E’ possibile portare il mare dove non c’è? La risposta è ” SI “. E’ quello che succede quando si va a mangiare al “Vento Di Sardegna ” a Sesto San Giovanni (MI).
Su guida di Stanislao, che ci va da anni, arriviamo al ristorante; non è ben visibile all’esterno, si confonde con le altre strutture. Occorrerebbe che il gestore dia più rilievo alla facciata in modo tale che sia individuabile da chiunque passi (mera strategia di marketing!). Sinceramente se non mi ci avessero portato non lo avrei notato!!
Appena entrati si avverte l’atmosfera del tipico ristorante di pesce in cui andavo con mia madre da bambina, sentendomi fuori luogo. L’arredamento è curato ma troppo retrò per attirare una fascia di età più giovane.
Iniziamo con qualche assaggio di antipasto, in attesa dei primi.
Capesante gratinate e Spiedini di seppia; presentati con estrema semplicità, prevale la freschezza della materia prima che si scioglie in bocca, senza aggiunta di altro…solo pesce, solo una buona cottura.
Piatto del giorno, Linguine Gamberi Rossi e Tartufo nero; dal sapore forte, il tartufo sovrasta i gamberi ed il condimento risulta eccessivo; portata non riuscita.
Spaghetti alle vongole, facile da trovare in ogni menù ma difficile da farsi; anche in tal caso potremmo dire: “missione non riuscita”, in una sola parola… insipido.
Risotto alla pescatora (per 2 persone), eccellente. Cottura del riso giusta e buon dosaggio del pesce nella porzione; spesso accade di trovarne poco ma non in tal caso.
Passiamo al Branzino al sale, rigorosamente pulito al tavolo dal cameriere, ed al Pesce Spada alla catalana.
Un’unica conclusione, da ogni piatto si evince la semplicità sia nella presentazione che nel sapore; viene privilegiato il gusto naturale della materia prima senza aggiunte; ad accompagnare il pesce solo un pò di sale, olio, olive, pomodorini …
Terminiamo con Sorbetto alla mela verde… e Mirto con cantucci offerti dalla casa.
Personale cordiale e gentile dall’inizio alla fine del pasto.
In fin dei conti, prezzi adeguati al posto e al servizio. Mi riservo solo un piccolo appunto:
“Occorrerebbe svecchiare, passatemi il termine !!! È pur vero che il genere di ristorante non è adatto ai più giovani, data la media dei prezzi, ma si sa, per mangiare Buon Pesce si fa uno strappo alla regola ed anche i ragazzi sono disposti a spendere di più.”
VENTO DI SARDEGNA
Viale Antonio Gramsci, 80
20099 Sesto San Giovanni MI
02 2622 6652