Amo la tradizione … il calore e l’amore che trasmette.
Scappiamo dalla routine del lavoro settimanale e dagli impegni giornalieri passando e condividendo il pranzo domenicale in famiglia.
È bello riunirsi davanti agli antichi rituali delle casalinghe che preparano con impegno, consapevolezza e passione il pranzo domenicale sia per il proprio marito sia per i propri figli, che, seppur sposati o lontani per lavoro, viaggi e studi, ritrovano il conforto della famiglia unita, consumando tra le varie chiacchere le portate di quando erano bambini!!!
Per questa domenica mia Suocera, Ida, ha preparato un pranzo semplice ma allo stesso tempo favoloso …
Abbiamo iniziato con gli gnocchi al tegamino; il sugo cotto per lunghe ore e la delicatezza degli gnocchi con quel gusto tipico della cottura nel tegame ci ha riportati indietro nel tempo, effettivamente una delizia;
il pensiero va a noi donne di oggi : “quanta passione, amore e tempo le nostre madri e prima di loro le nostre nonne mettevano nel preparare il sugo facendolo cuocere sin dalle prime ore della mattina …. Si ritornerà al passato o questi sapori saranno dalle nuove generazioni dimenticati??? A noi la scelta!”
Il Roast Beef cotto con un soffritto di cipolla e carota con contorno di patate al forno … da mangiare più e più fette.
Questa piccola recensione è solo una parentesi per ringraziare le mamme che a casa si prendono cura di noi e come ogni Chef ci deliziano il palato che si tratti di un pranzo giornaliero, domenicale o natalizio.
Questa domenica siamo andati a pranzo da Ida ma la prossima domenica … Mamma Antonia ci aspetta e sarà di nuovo un’emozione.
Allora, ci vediamo domenica Mamma!!!
Brava mamma!!!!! E brava Amore.