In compagnia di amici ci siamo recati presso la trattoria, braceria e pizzeria “Trattoria Mamà” a San Nazzaro (BN).
La location immersa nel verde si presenta rustica ed essenziale; dopo aver percorso il patio, la prima cosa che risalta agli occhi è la vetrina del banco macelleria all’interno della stanza braceria, proprio alla sinistra della porta di ingresso …
E in quel momento ancora prima di entrare, sedersi e leggere il menù, il primo pensiero che balena nella mente è: “Non so tu, ma io stasera prederò sicuramente la carne!!!”.
Entrati, il cameriere ci fa accomodare; il nostro tavolo è proprio al centro della sala e subito si intuisce che saremo stati vicino gli uni agli altri; nonostante fossimo solo due coppie, il vociferare rendeva la conversazione difficoltosa … Uno alla volta sembravamo alzare di un tono o più la voce per farci sentire il che ci distraeva più del necessario.
L’essere così posizionati mi ha fatto notare che forse proprio il nostro tavolo non doveva essere inserito; questo ha reso impossibile valutare al meglio il locale che già, arredato con stile rustico, con sedie, tavoli e lampadari in legno, non trasmetteva il calore tipico delle trattorie ma solo confusione. Se c’era qualcosa di bello purtroppo non l’ho visto!!!
Ovviamente le portate principali sono state a base di carne; Darwin ha fatto la scelta più azzeccata, Filetto al barolo, cotto al punto giusto; la salsa si presentava bene nel suo colore rosso scuro e nella giusta densità; mentre poco felice la scelta di Marta per il Filetto all’aceto balsamico, piccolo nella porzione e completamente annacquato … ma dove era il sapore dell’aceto balsamico, la sua delicatezza e tocco in più???
Ma ancora più deludente la nostra scelta, Entrecote Angus su pietra lavica.
Qualche dubbio ci era già venuto al momento dell’ordinazione quando abbiamo chiesto una cottura media e la risposta del cameriere è stata: “ … la carne viene servita su pietra calda, poi voi la lasciate cuocere fino a cottura desiderata …”!!!
La cosa più scioccante è che quando arriva è praticamente cruda; cominci a mangiare piccoli pezzetti di carne cruda e finisci con pezzetti di carne troppo cotta e dura; non si ha modo di valutare e giudicare la materia prima che viene così denigrata.
Vorrei ricordare che quando si chiede carne al sangue, media o ben cotta,non deve essere il commensale a provvedervi, seppur servita su pietra lavica … altrimenti non saremo paganti e giudicanti ma Chef !!!
Come al solito abbiamo terminato con il dolce, in particolare, la crostata ricotta e cioccolato ha rialzato il morale della cena con il suo aspetto invitante e gusto delicato; un buon dosaggio di pasta frolla ricotta e cioccolato.
Voglio ringraziare gli accompagnatori di questa ennesima esperienza culinaria con il proposito di ritornare per la pizza, dato che trattasi anche di pizzeria e soprattutto nella speranza di poter nuovamente gustare la crostata … Quindi alla prossima!!!
TRATTORIA MAMA’
Via Fondovalle 1,
82018 San Nazzaro – Benevento
Confermo…la carne era cruda!!!!